Premessa

Apnea Futura è una Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata alla FIPSAS (Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI), formata da soci appassionati di Apnea.

Apneisti che attraverso questa disciplina e tutte le attività legate all’Acqua e al Mare, hanno migliorato la loro qualità di vita, raggiungendo equilibrio e consapevolezza.

Gli SCOPI e le FINALITA’ dell’Associazione, prevedono che attraverso le sue attività, i Soci possano coltivare l’apnea in totale SICUREZZA, restando in contatto con il corpo e la mente, apprendano nuove discipline, pratichino gli sport ad essa legati, dedicandosi alla didattica, all’agonismo e alla diffusione delle loro conoscenze (vedi statuto).

L’APNEA, questo affascinante modo di immergersi “sospendendo il respiro”, ci permette un approccio con il Mare e l’Acqua più naturale e immediato, per scoprire così il piacere interiore della consapevolezza del proprio respiro, del corpo che si sposta fluido nell’acqua, in tutte le direzioni, dello stare in ascolto di sé e di osservare quelle forme di vita, che mentre sospendiamo il respiro, sentiamo più vicine.

LA MONOPINNA è una tipologia di pinna unica che si indossa a piedi pari, per unavanzamento in acqua più veloce e armonioso, che ricorda quello dei cetacei.

Il suo utilizzo è uno degli aspetti più emozionanti di questa disciplina, come forma di espressione massima di dinamismo e libertà del movimento (vedi attività).

Il rilassamento AUTOGENO, lo YOGA, la BIOENERGETICA, unitamente alle tecniche di respirazione e di rilassamento, sono strumenti di conoscienza interiore attraverso i quali la persona riesce ad accedere alle sue più profonde risorse, e ad avvicinarsi a questo sport con un atteggiamento di calma e padronanza. Il risultato del loro impiego è la possibilità di godere dei benefici del PENSIERO POSITIVO e di un approccio alla vita nel BENESSERE fisico e mentale.

Il MARE è l’habitat naturale di chi pratica l’Apnea. E’ un mondo sommerso che avvicina e unisce il desiderio di fondersi con l’acqua e le sue profondità con la consapevolezza del proprio mondo interiore.

“Continuo a inseguire una bellissima balena bianca, e là dove si immerge viene fuori l’arcobaleno. Il mio arcobaleno viene fuori non dalle pentole d’oro, ma da questa balena che si va spostando nel mio mare.” (Enzo Maiorca)

CORSI E ATTIVITA’

APNEA INDOOR

  • Brevetto Discovery Apnea Indoor
  • Brevetto Apneista Federale di I,II e III Grado Indoor
  • Brevetto Istruttore di Attività Natatorie di Base
  • Brevetto Istruttore Federale di Apnea Indoor

APNEA OUTDOOR

  • Brevetto Discovery Apnea
  • Brevetto Apneista Federale di I, II e III Grado Grado
  • Brevetto Istruttore Federale di Apnea
  • CORSI DI PESCA IN APNEA
  • ATTIVITA’ DI ALLENAMENTO PER ATLETI E AGONISTI
  • INCONTRI DEDICATI ALLE TECNICHE DI RILASSAMENTO E RESPIRAZIONE
  • STAGE E SERATE DEDICATI AL PERFEZIONAMENTO DELLA TECNICA NELLE VARIE DISCIPLINE DI APNEA INDOOR (CORPO LIBERO, PINNE, MONOPINNA)
  • IMMERSIONI DIDATTICHE E TECNICHE IN LAGO E IN MARE